Partite iva, dal 1 aprile le domane all'Inps per il bonus di 600€
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, bonus partite iva: dal 1 aprile le domande all’Inps. Guida illustrata alla compilazione

False mail INPS

Dal 1 aprile via alle domande da parte delle partite iva per richiedere il bonus di 600 euro quale indennizzo per il coronavirus. Ecco come accedere al sito dell’Inps.

Da domani 1 aprile le partite iva potranno accedere alla richiesta dell’indennità di 600 euro per far fronte all’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Partite iva, bonus da 600 euro

I lavoratori autonomi potranno chiedere questo beneficio a partire da mercoledì mentre l’erogazione dovrebbe partire dal 15 aprile. L’annuncio è arrivato dalla ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo. Le istruzioni sono contenute in una circolare appena pubblicata e chiariscono che per l’indennità di 600 euro non è prevista alcuna contribuzione figurativa. L’indennità non contribuisce alla formazioni del reddito.

Guida alla compilazione sul sito Inps

La domanda deve essere compilata direttamente sul portale dell’Inps. L’istituto previdenziale ha pubblicato una circolare nella quale spiega passo per passo come chiedere l’indennizzo.
E’ necessario richiedere innanzitutto il Pin: clicca QUI il link! Il presidente Tridico ha sottolineato come sarà attivata una procedura semplificata.

https://www.youtube.com/watch?v=ZDHtHLm4mKo

Aumento a 800 euro?

Nel frattempo, il vice ministro Antonio Misiani si è detto favorevole a un innalzamento della cifra da 600 a 800 euro. Allo stato dell’arte, per il mese di marzo resta la cifra stabilita, mentre è possibile l’aumento per gli indennizzi di aprile e maggio.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2020 15:22

Accordo su anticipo Cassa integrazione, entro Pasqua i primi assegni

nl pixel